Select Your Style

Choose your layout

Color scheme

Vincere l’astenia sessuale e il calo della libido

I problemi della sfera riproduttiva non si limitano a riguardare  l’apparato genitale femminile, ma colpiscono anche quello maschile. In particolare, le disfunzioni che sfociano in una diminuita fertilità dipendono dallo stile di vita e dalle cattive abitudini. Un controllo andrologico è dunque consigliato per qualsiasi anomalia riguardante la sfera sessuale, come il calo del desiderio, che solitamente dipende da una diminuita azione ormonale del testosterone, e che si manifesta più facilmente nell’andropausa, superati i 50 anni d’età.

Se la visita andrologica mette in correlazione il calo del desiderio con un calo del testosterone, esiste un modo per ripristinare l’equilibrio e contrastare l’astenia sessuale. Si può percorrere la via farmacologica, attraverso l’assunzione di testosterone che compensa la scarsa produzione delle cellule testicolari. Sicuramente è una terapia efficace ma ha diversi effetti collateriali a carico dei muscoli e a livello di crescita del pelo, quindi non può essere usata a lungo.

In alternativa, vi sono dei rimedi naturali, meno potenti dei farmaci ma comunque efficaci a lungo termine, e privi di effetti collateriali.

Il Tribulus terrestris è efficace contro l’astenia sessuale

Uno dei prodotti naturali più utilizzati per vincere l’astenia sessuale è il Tribulus terrestris, una pianta piuttosto comune nei paesi dal clima caldo (in Italia cresce prevalentemente al sud) che ha dimostrato, grazie alle molecole che contiene, di poter stimolare la fertilità maschile, mimando l’effetto dell’ormone precursore del testosterone.

Le molecole contenute nel Tribulus sono delle saponine steroidee, che per la pianta sono un meccanismo di difesa ma che, dal punto di vista della conformazione chimica, sono molto simili agli ormoni steroidei prodotti dall’organismo umano. La saponina che conferisce al Tribulus una particolare efficacia contro l’astenia sessuale è la protodioscina, chimicamente simile all’ormone LH.

Questo ormone viene prodotto da una ghiandola dell’organismo che si trova nel cervello, l’ipofisi, e che ha proprio la funzione di stimolare la produzione di testosterone sia nei testicoli, sede di produzione principale, sia in altre cellule come quelle della ghiandola surrenale che, in quantità minori, producono anch’esse l’ormone.

L’assunzione di questa pianta, quindi, è molto utile per aumentare la produzione endogena di testosterone, migliorando i sintomi dell’astenia sessuale. Meno testosterone viene prodotto dall’organismo, più forte sarà l’effetto del Tribulus. Infatti, a differenza del farmaco, che immesso nel circolo sanguigno avrà un’azione direttamente proporzionale alla quantità assunta, il Tribulus ha un effetto indiretto, quindi non vi è la possibilità di sovradosaggio e di comparsa di effetti avversi a carico dell’organismo. Ciò spiega perchè per acquistare il Tribuls non è necessaria la ricetta medica mentre per il testosterone sì.

Effetti dell’assunzione del Tribulus

Per quanto riguarda l’astenia sessuale, l’integrazione del Tribulus comporta i seguenti benefici:

  • recupero del desiderio sessuale, quindi contrasto del calo della libido. Ciò avviene perché il testosterone è un ormone che, di base, ha un effetto positivo sul desiderio (come si può notare nella fase della pubertà), e il suo aumento, a seguito dell’assunzione dell’integratore, aiuta in modo sensibile;
  • miglioramento del meccanismo dell’erezione. Questo dipende dal fatto che il testosterone migliora la circolazione sanguigna a diversi livelli, compreso a livello muscolare e delle vie respiratorie, quindi anche del pene. Il miglioramento della circolazione rende più efficiente il meccanismo dell’erezione, che si basa sull’afflusso del sangue a livello del pene, che comporta il suo irrigidimento. In modo indiretto, ciò aiuta anche l’aumento del desiderio.

Inoltre, il Tribulus ha anche alcuni effetto secondario sul miglioramento del metabolismo, perchè che stimola il dimagrimento. Il calo del peso ha un effetto benefico diretto sul contrasto dell’astenia sessuale.

Author Info

Internazionale Biolife S.r.l.