Select Your Style

Choose your layout

Color scheme

Nitroxx, proprietà e benefici

L’ossido nitrico è una molecola prodotta autonomamente dal nostro organismo, una delle più semplici dal punto di vista chimico, che ha una serie di funzioni molto importanti. Quando il quantitativo prodotto non è sufficiente, in particolare in presenza di malattie, l’ossido nitrico va integrato dall’esterno.

In questo articolo vedremo che cos’è questa molecola e quali sono le sue funzioni, per poi stabilire in quali circostanze può essere utile la sua integrazione.

Proprietà dell’ossido nitrico

L’ossido nitrico può essere generato da tutte le cellule dell’organismo, grazie ad un enzima, l’ossido nitrico sintetasi, che lo crea non a partire dai singoli atomi ma dall’arginina, il prodotto della distruzione di un amminoacido.

Questo processo non è continuo, infatti le cellule aumentano la produzione dell’ossido nitrico solo quando aumenta la pressione sanguigna, e ciò accade perchè la molecola ha come funzione principale proprio la riduzione dell’ipertensione.

Gli studi scientifici che hanno approfondito le caratteristiche e le proprietà dell’ossido nitrico riportano che la molecola ha i seguenti effetti: rilassa la muscolatura vascolare, è un antiossidante in grado di bloccare i radicali liberi e migliora le difese immunitarie dell’organismo, in particolare le popolazioni di linfociti B e T che aumentano in presenza di abbondanti quantità della molecola.

L’ossido nitrico prodotto per via endogena è anche un neurotrasmettitore, vale a dire che è in grado di far comunicare tra loro i nervi che portano principalmente i segnali ai bronchi e all’apparato digerente. Questa funzionalità non può essere migliorata dall’integrazione esterna, nonostante la molecola sia esattamente la stessa, perchè l’ossido nitrico prodotto dall’organismo segue una via di produzione e distruzione diversa.

Purtroppo l’ossido nitrico ha in natura una vita molto breve, sparisce poco tempo dopo la sua produzione, dopo aver esaurito la sua funzione. Per rendere disponibile la molecola per più tempo, traendo così i massimi benefici dall’ossido nitrico, si rende indispensabile l’integrazione esterna.

Nitroxx, l’integratore di ossido nitrico a lunga durata

Uno dei più conosciuti integratori di ossido nitrico a lunga durata presenti in commercio si chiama Nitroxx, ed è una formulazione in compresse che contiene sia l’ossido nitrico sia l’arginina, l’amminoacido partendo dal quale l’organismo è in grado di produrre altro ossido nitrico. La compressa arriva fino all’intestino, dove viene assorbita ed entra nel circolo ematico dove esplica la sua funzione, grazie ad una protezione che la mette al riparo dall’azione dell’apparato digerente.

Quali sono le patologie che traggono benefico dall’assunzione di Nitroxx?

  • Quando la pressione aumenta, l’ossido nitrico è in grado di rilassare i muscoli dei vasi sanguigni, che aumentano il loro diametro, portando ad una conseguente diminuzione della pressione. L’ossido nitrico agisce in modo più lento rispetto ai farmaci tradizionali, con i quali non condivide, comunque, gli effetti collaterali. Rispetto ai farmaci per l’ipertensione, Nitroxx agisce in modo più lento e non ha ha la capacità di intervenire facendo scendere la pressione in modo rapido.

L’integrazione risulta quindi utile per tenere sotto controllo la pressione nel lungo periodo, anche considerato che, rispetto ai farmaci, non presenta effetti collaterali;

  • disfunzione erettile. L’erezione è un meccanismo reso possibile dalla pressione sanguigna. In condizioni di pressione troppo alta, il sangue non riesce a rimanere all’interno della cavità peniene, producendo l’erezione. L’azione di riduzione della pressione sanguigna di Nitroxx, produce effetti benefici anche sulla disfunzione erettile;
  • aggregazione piastrinica. L’ossido nitrico ha proprietà antiaggreganti, utili per i soggetti a rischio di sviluppare ictus o infarto. Nitroxx ha quindi un effetto di prevenzione delle malattie cardiovascolari;
  • sistema immunitario. L’ossido nitrico stimola la moltiplicazione di alcune popolazione leucocitarie Visto che la vita della molecola prodotta naturalmente dall’organismo non è lunga, un’integrazione costante consente di stimolare nel lungo periodo le difese immunitarie.

Quelli descritti sono solamente gli effetti principali dell’ossido nitrico ma ne esistono anche altri, minori, che rendono gli integratori alimentari come Nitroxx una risorsa a supporto di numerose funzionalità dell’organismo, senza alcun effetto collaterale, anche nel caso di assunzione per lunghi periodi.

 

Author Info

Internazionale Biolife S.r.l.